Come non rimanere rapiti ed estasiati di fronte all’unicità dei Colli Euganei, questi rilievi vulcanici che improvvisamente si stagliano nel bel mezzo della Pianura Padana. La loro storia comincia 43 milioni di anni fa con le prime colate sottomarine per proseguire nei millenni con successive eruzioni di lava basaltica, riolite e trachite fino a dare al parco regionale la forma attuale, così suggestiva nel suo genere.
Il territorio di Vo’, situato alle pendici occidentali dei Colli Euganei, è un simposio di colline coltivate a vite e tradizione vinicola, che nel corso del tempo ha mantenuto ed affinato la sua antica vocazione agroforestale, dimostrandosi punto di riferimento importante nella coltivazione e produzione dell’uva.
La costituzione del Comune (chiamato Ca’ Erizzo sino al 1933, come la nobile famiglia veneziana) risale al 1902 ed agglomera le frazioni di Zovon, Boccon, Cortelà e Vo’ Vecchio di cui si hanno documentazioni antecedenti all’anno Mille.
Qui il clima è più mite rispetto alla pianura circostante e nei pendii esposti a sud-ovest, dove si trovano i nostri vigneti, i raggi solari arrivano più diretti e generosi nell’offrire il loro calore. Un terreno argilloso-calcareo così soleggiato e prodigo di elementi nutritivi accumulati in milioni di anni, assieme all’amore, alla cura e alla passione che mettiamo, nel susseguirsi delle stagioni, ci permettono di ottenere vini di qualità, con sempre più anima, dalla personalità profonda e di struttura.